Differenza tra Pilates in palestra e Pilates in Studio

Home » Articoli » Differenza tra Pilates in palestra e Pilates in Studio

Yoga1

Quale è la differenza tra il Pilates svolto in Palestra ed il Pilates praticato in Studio Postural Pilates? E perché lo Studio Postural Pilates è più caro della palestra?


Il Pilates in senso tradizionale nasce all’interno di uno Studio nella 8th Avenue a New York, nel cuore di Manhattan. Da un pò di anni ci sono due approcci della disciplina che divergono sempre di più. Da una parte c’è la palestra, con i suoi numerosi corsi e le classi affollate, e dall’altra c’è lo Studio Postural Pilates, vediamo le differenze:

Numero di attività svolte

Palestra = una cifra che va dalle 20 alle 40 – 50 attività

Studio Postural Pilates = Pilates a vari livelli e Postural Pilates 1 – 2 attività

Numero di utenti che l’insegnante deve seguire nella sala o nella lezione

Palestra = 20 – 30 o 40 persone

Studio Postural Pilates = 4 – 5 – 6 persone al massimo

Numero di persone coinvolte nel centro

Palestra = a partire da 100 ad arrivare anche a più di 500 persone per volta

Studio Postural Pilates = 5 – 6 – 7 – 8 persone massimo

Numero di attrezzature Pilates

Palestra = quelle più attrezzate hanno la possibilità di farvi usare un grande attrezzo (solitamente Reformer) ed alcuni piccoli attrezzi

Studio Postural Pilates = vi sono tutte le attrezzature Pilates (Reformer, Cadillac, Chair, Ladder Barrel, Spring Wall) e tutti i piccoli attrezzi Pilates; Magic Circle, Elastiband, Soft Ball, Small Ball, Fit Ball, Roller, Archi, Cuscini, Pedane di propriocezione, ed altri ancora

Che differenza!

Facciamo una premessa, con questo non vogliamo sminuire in nessun modo le palestre, di alcuna natura, del resto sono impegnate come noi nel diffondere benessere, vogliamo solo analizzare le differenze che ci sono per quel che riguarda la disciplina del Pilates.

La differenza oseremmo dire non può essere solo considerata come una diversità di concetto, è una vera differenza legata ai numeri!!

In uno Studio Pilates rispetto alla palestra si è maggiormente seguiti, la differenza è impietosa 20 – 30 – 40 o 50 persone contro le 4 – 5 – 6, ogni persona è seguita aiutata e controllata.

In uno Studio Pilates il clima e più relassato grazie al fatto che le lezioni di minigruppo sono a numero chiuso, 4 – 5 – 6 persone al max che ci permettono di gestire all’interno non più di 6 – 7- 8 persone contro le 500 di una palestra.

In uno Studio Postural Pilates poi, potrai essere seguito da un insegnante qualificato e certificato Postural Pilates ed avrai la possibilità di utilizzare più di 20 attrezzi tradizionali Pilates, tra grandi e piccoli.

Questi numeri di qualità riguardo alla disciplina spiegano anche perchè in media in uno Studio Pilates le sedute sono più care rispetto alla palestra.