• insegnante Mara Grieco
  • prova_slide2
  • prova_slide3

Perchè scegliere Pilates?

Per quale motivo il Pilates in questo momento è tanto popolare? E’ solo una moda passeggera o c’è qualcosa di più? Perchè è praticato da tutte le star di Hollywood?


Il Pilates da qualche anno a questa parte ha assunto dei connotati di notorietà che potrebbe ingannare. La disciplina del Pilates nasce sotto il paziente ed appassionato sguardo di Joseph H. Pilates il quale costruì il metodo prima per se stesso, e poi per gli altri. Proprio per questo viene a mancare il principio commerciale secondo cui questa attività è diventata popolare….Ovvero, il Pilates non è diventato famoso perché è un prodotto di marketing studiato a tavolino, é invece il prodotto di più di 80 anni di studi, di ricerche personali, e di passione, messi in atto in primis da J.H. Pilates e poi dai suoi allievi che hanno contribuito al suo sviluppo. Perchè il Pilates è una di quelle discipline candidate a rimanere importante negli anni? Nel Pilates si agisce su 3 piani psico-fisici (tradizione che deriva dagli antichi, Greci, Romani, e soprattutto dal mondo Orientale) Corpo, Mente, Spirito Corpo = Lavoriamo su tutta la muscolatura del nostro corpo, ricercando in misura maggiore il centro (localizzato nella zona addominale profonda) attraverso movimenti fluidi ed intensi. Le forme del corpo si modellano e si armonizzano donandoci benessere ed una maggiore consapevolezza posturale Mente = Nel Pilates non utilizzeremo mai la frase “Stacchiamo la mente“. Non è attraverso il non utilizzo di uno strumento che si ottengono dei miglioramenti. Utilizzando una metafora, sarebbe un pò come dire che, per aggiustare un elettrodomestico usassimo la tecnica di “Staccare la spina”. Come possiamo pensare di fare attività vera, che è collegata con il nostro profondo se bombardiamo il cervello di immagini e suoni assolutamente fuorvianti (televisori al plasma, radio e confusione). Il nostro cervello in tutti i casi elabora delle informazioni, che a lungo andare producono maggior stress di quello che magari si cerca di eliminare. Nel Pilates utilizzeremo la Mente, ebbene si 🙂 Tutti gli esercizi saranno sotto il controllo sereno della nostra mente, tutti i movimenti verranno compiuti con una finalità ed uno scopo preciso, non ci saranno movimenti derivanti dalla casualità. Spirito = Lo Stesso J.H. PIlates parlava di Corpo, Mente e Spirito per l’appunto. Componente della nostra esistenza per noi moderni occidentali alquanto aleatoria, ma principio incrollabile per tutti i popoli antichi. Ecco perchè Pilates si rifà anche a questo concetto per spiegare quanto la disciplina del Pilates, come gran parte delle discipline orientali. produce anche una consapevolezza spirituale.

Tags: , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

admin

Amministratore del sito www.pilateslaspezia.it e responsabile nazionale del portale della Formazione italiana di Pilates, www.posturalpilates.it .

Lascia un commento

PPM

PPM LA SPEZIA

Via Dei Colli 11-13, LA SPEZIA

Tel e Cell

0187 186 6947 – 349.566.78.71

Mail

info@pilateslaspezia.it